Euro 2008, Partite - Commenti - News

« Older   Newer »
  Share  
King Gianlu
icon14  view post Posted on 8/6/2008, 12:21




Apro questo topic sugli Europei visto che nn c'è..
Allora due partite sono gia andate...

Rep. Ceca vs Svizzera 1 - 0

Portogallo vs Turchia 2 - 0

Intervista a Fabio Capello:
Caro Fabio Capello, domani sera a Berna c’è Olanda contro Italia che vuol dire Van Basten contro Donadoni. Vuole provare a descriverli? «Sotto l’aspetto psicologico si somigliano tanto: per esempio sono entrambi poco espansivi. Ma hanno grandi qualità, idee ben chiare e la testa sul lavoro, sanno anche come vivere e vincere le tensioni. Marco è stato il più grande centravanti che io abbia mai allenato, il cigno».

Scusi ma non era stato soppiantato da Ronaldo? «Ronaldo è stato un fuoriclasse assoluto, Marco resta il più grande nel suo ruolo. Ha sempre scavato la differenza rispetto agli avversari, era completo e spesso in allenamento firmava giocate che nessuno dei comuni mortali poteva mai prevedere. Peccato abbia smesso a 28 anni: è stato un peccato mortale per lui, per il calcio e per il Milan».

E il “Dona”, come giudica il loro lavoro da ct? «Hanno compiuto il percorso inverso ma sono arrivati a ottimi risultati. Prendete Donadoni: ha fatto la sua bella gavetta. Io l’avevo incrociato alla guida del Livorno e mi ero accorto, sul campo, delle sue doti per come schierava la squadra, per gli accorgimenti tattici che utilizzava. In Nazionale si è comportato in modo trasparente: idee chiare e nessun condizionamento dall’esterno, segno evidente di personalità».

Dicono: Van Basten è un ct dedito all’attacco, Donadoni invece no. Condivide? «Palle, luoghi comuni. Un allenatore sapiente deve puntare non ad esaltare una qualità a discapito dell’altra ma piuttosto a raggiungere l’equilibrio in campo. Poi se uno gioca 20 metri più avanti o più indietro, cambia poco ai fini del risultato. Van Basten mi sembra sintonizzato su questa frequenza. Così come Donadoni che ha un merito in più ai miei occhi».

Quale? «Aver disegnato un sistema di gioco, il 4-3-3 mai realizzato prima in Nazionale e col quale è riuscito a conquistare una splendida qualificazione vincendo a Glasgow».

Formazione Anti - Olanda:
Il tecnico intende proporre un 4-1-4-1 di sicuro affidamento, essendo il modulo con cui ha disputato gran parte delle qualificazioni.

La novità è a centrocampo, dove De Rossi "spezzerà" il terzetto milanista e prenderà il posto di Ambrosini, giocando davanti alla difesa con Pirlo più decentrato. Tridente d'attacco consueto, con Camoranesi e Di Natale a supporto di Toni, mentre in difesa Panucci non verrà rischiato sebbene stia meglio: Zambrotta così a destra, Grosso a sinistra in versione mundiale e coppia centrale composta da Materazzi e Barzagli, con Chiellini ancora in gioco ma sfavorito.
 
Top
1 replies since 8/6/2008, 12:21   124 views
  Share